Sistema di gestione delle segnalazioni di violazioni
ai sensi del D. Lgs.24/2023

(c.d. Decreto Whistleblowing)

 

CANALE DI SEGNALAZIONE INTERNO

Cartiera del Chiese S.p.A mette a disposizione on line la “Piattaforma Whistleblowing” attraverso la quale si possono segnalare, in maniera riservata, reati presupposto di responsabilità ex D. Lgs.231/2001, violazioni del Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/2001 e violazioni di Disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea.

La Piattaforma garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, delle persone coinvolte e del contenuto delle segnalazioni, fatti salvi eventuali obblighi di legge.

È fatto divieto di adottare atti di ritorsione o discriminatori nei confronti del segnalante per motivi connessi, in modo diretto o indiretto, alla segnalazione inviata. Cartiera del Chiese S.p.A. adotterà sanzioni disciplinari e/o altri provvedimenti sia nei confronti di coloro che adotteranno comportamenti ritorsivi, sia nei confronti di coloro che effettueranno segnalazioni infondate o in malafede.

Per accedere alla Piattaforma clicca qui.

In caso di notizia certa o ragionevole sospetto, fondato su elementi di fatto precisi e concordanti, che si sia verificata o che possa verificarsi una delle condotte di cui sopra, è possibile effettuare una segnalazione attraverso questa piattaforma Whistleblowing. È possibile segnalare fornendo i propri dati, che saranno trattati in forma riservata.

Le eventuali segnalazioni anonime saranno accettate solo qualora siano adeguatamente dettagliate e in grado di far emergere fatti e situazioni determinate e saranno trattate come segnalazioni ordinarie. Potranno non essere prese in considerazione segnalazioni anonime che appaiano prive di fondamento o non circostanziate.

Per visualizzare la Procedura per la trasmissione e gestione delle segnalazioni ai sensi del D. Lgs. 24/2023:
clicca qui.

Non possono essere oggetto di segnalazione whistleblowing:

  • I fatti o le informazioni non riscontrati direttamente dal segnalante
  • le lamentele
  • le rivendicazioni o richieste di carattere personale
  • le mere contestazioni

I dati personali comunicati nell’ambito della segnalazione saranno trattati nel pieno rispetto delle previsioni di cui al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e secondo l’Informativa Privacy ex art. 13 del GDPR medesimo, riportata nel sistema di gestione delle segnalazioni.

 

CANALE DI SEGNALAZIONE ESTERNO

Sul sito istituzionale di ANAC è disponibile un canale di segnalazione esterno, cui il segnalante può rivolgersi in presenza delle condizioni elencate all’art.6 del D. Lgs.24/2023.