Certificazione ISO 14064: un Passo Importante verso la Riduzione delle Emissioni

A dicembre 2024, Cartiera del Chiese ha conseguito un’altra importante certificazione ambientale: la ISO 14064, nota anche come Carbon Footprint di Organizzazione. Questa certificazione, secondo i requisiti della norma ISO 14064-2019, prevede lo sviluppo di un inventario per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG).

Questi gas, tra cui l’anidride carbonica (CO2), sono principalmente prodotti da attività antropiche, quali processi industriali, trasporti, riscaldamento, agricoltura e allevamento. L’accumulo di tali gas accentua l’effetto serra, provocando un significativo aumento della temperatura superficiale terrestre e causando danni ambientali difficilmente controllabili.

Il conseguimento di questa certificazione consente – e continuerà a consentire – a Cartiera del Chiese di misurare e comunicare le proprie emissioni di gas serra, contribuendo così a una migliore comprensione dell’impatto ambientale delle sue attività. L’obiettivo finale è orientare in modo sempre più efficace le scelte e le strategie aziendali per ridurre le emissioni di CO2, stimate responsabili di circa il 5-20% (con una stima più accreditata intorno al 15%) dell’effetto serra.